martedì 28 luglio 2015

Il Partito Comunista Greco contrario all'uscita immediata dall'euro

Il Partito Comunista Greco (KKE) ha assunto immediatamente dopo le elezioni del gennaio 2015 una posizione del tutto ostile al nuovo governo di sinistra. Atteggiamento che gli è valso non poche accuse di settarismo sia all'interno del paese che a livello internazionale. In occasione del referendum ha invitato ad annullare la scheda, indicazione che non ha avuto grande seguito, come si è visto dal voto delle zone più popolari come ad esempio il Pireo B, dove pure il PC mantiene una significativa forza organizzata. Del tutto ovvia la posizione contraria all'accordo sottoscritto dal governo Tsipras a seguito di un lungo conflitto e di una fortissima pressione fino alla minaccia, condivisa da almeno metà dei governi dell'Eurozona, di una "Grexit" forzata.

domenica 26 luglio 2015

Cospirazioni e complotti: il dossier Bilderberg


Intervista al parmigiano Franco Ferrari, autore del libro “Il dossier Bilderberg”, acquistabile sul sito http://www.youcanprint.it/


Tre anni fa hai pubblicato un libro sul trotskismo internazionale. Adesso ne pubblichi un altro su Bilderberg , ovvero sul Governo mondiale segreto o club di ricchi e famosi? C’è un “filo rosso” tra questi due temi?
In realtà non c’è un legame particolare. Il libro sul trotskismo derivava dalla mia tesi di laurea ed aveva un taglio accademico e per l’argomento era piuttosto destinato ad un interesse di nicchia. Il “Bilderberg” è un tema di carattere trasversale e credo possa raggiungere un pubblico più ampio. Se c’è un elemento comune, direi che è quello del metodo: di non accontentarmi di approcci ideologici o pregiudiziali e di andare a verificare i documenti ed i fatti per arrivare a formulare un giudizio su un tema controverso.