giovedì 10 luglio 2014

Bilderberg: un commento di Maringiò e la mia risposta

Guglielmo di Occam
Riporto, al fine di darvi adeguato rilievo, il commento che Francesco Maringiò ha postato in coda al mio articolo "Bilderberg: un caso di complottismo trasversale?", al quale faccio seguire la mia risposta:

"Leggo un articolo di F. Ferrari nel quale una mia affermazione viene manipolata e decontestualizzata per "iscrivermi d'ufficio" alla corrente marxista del "complottismo trasversale". Trovo tutto questo scorreto, oltre che patetico. Negli anni ho scritto tantissimi articoli e partecipato ad innumerevoli dibattiti pubblici. Come è facile riscontrare, non è nella mia cultura utilizzare teorie complottiste per leggere le dinamiche sociali ed internazionali. Non un solo articolo o intervento può essere portato a sostegno di questa bizzarra tesi. Al contrario: chi mi conosce tende ad iscrivermi alla corrente dei "seguaci di Guglielmo di Ockham" nella quale, francamente, mi riconosco molto di più.

martedì 8 luglio 2014

Gran Bretagna: un nuovo progetto per una sinistra unita

Il simbolo di Left Unity
Le elezioni europee del maggio scorso hanno confermato la frammentazione e la debolezza complessiva delle forze che si collocano a sinistra del Partito Laburista, mentre il successo dell'United Kingdom Independent Party (UKIP) ha spostato a destra gli equilibri politici.

Le liste di sinistra presenti hanno tutte ottenuto risultati marginali. La coalizione "NO2EU", contraria alla permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea, anche se con motivazioni diverse da quelle dell'UKIP, ha ottenuto circa 32.000 voti, pari allo 0,2%. La coalizione è formata dai due maggiori gruppi trotskisti, il Socialist Party ed il Socialist Workers Party, dal Partito Comunista Britannico (CPB) ed era sostenuta da Bob Crow, leader del sindacato dei ferrovieri e del trasporto (RMT), fino alla sua recente scomparsa. NO2EU era presente in quasi tutte le circoscrizioni, ma il suo risultato è stato uniformemente calante rispetto al 2009.